Antonino De Ferrari - (Pavia ? – Cremona ?) - attribuito

1400 (prima metà) - Incoronazione della Vergine

La raffigurazione dell'evento vede i personaggi principali seduti entro un monumentale trono dall'architettura gotica e affiancati da sei angeli musicanti.

Gli strumenti suonati dagli angeli sono:

a sinistra dall'alto

Bombarda tenore (strumento in legno ad ancia doppia) che si riconosce dalla dimensione e dall'ingrossamento posto lungo la canna fra i fori e la campana.

Organo portativo, appresentato con mobile di stile gotico, con la tastiera davanti e il mantice dietro, e la tripla fila di 10 canne metalliche infilate fra due supporti a torre.

Viella  a 3 corde, a forma di chitarra, con cavigliere a foglia, tastiera e cordiera. La tavole armonica ha fori di risonanza a fagiolo e è decorata da quattro intarsi romboidali. Il suonatore tiene nella mano sinistra un lungo archetto.

a destra dall'alto

Il colore dato strumento allo strumento lo farebbe sembrare di legno, come quello a sinistra, ma l'assenza dell'ingrossamento lungo il tubo la fa riconoscere quale ciaramella.

Liuto a 4 cori (3 doppi e cantino semplice) suonato col plettro. Ha al centro della tavola una grande rosetta traforata e verso il manico un intarso romboidale.

Arpa portativa di forma gotica.

  • Cremona, Chiesa di S. Lucia, absidiola sinistra
  • 1400, prima metà
  • Dipinto murale
  • Affresco
  • Discreto

creato:giovedì 3 settembre 2020
modificato:giovedì 3 settembre 2020