Tomaso Pombioli, Crema, 1579 - notizie sino al 1636

1600 (primo trentennio) - Concerto

Il quadro raffigura una cantante accompagnata dal gruppo di musici che suonano chitarra, flauto, violino e liuto (?).

La chitarra spagnola presenta le nove corde legate a un uguale numero di piroli, con pastiglia cuoriforme, infissi nella paletta e legati al ponticello di legno scuro, con baffi costituiti da incisioni riempite di stucco nero arricchite da intarsi d'osso, come le decorazioni realizzate attorno alla buca, chiusa da una rosetta a imbuto, e in alto e in basso sulla tavola armonica, che è orlata da un filetto bianco e nero. La tastiera, con i tasti legati, è formata da segmenti di legno scuro e chiaro con decorazioni incise.

Il flauto dolce soprano si riconosce per il foro del fischietto e i fori delle note sul corpo. Davanti al flautista, posato sul tavolo, c'è un cornetto a bocchino.

Il violino, visto da sotto, si apprezzano i bordi sporgenti della tavola armonica e del fondo dalle fasce decorate con disegni geometrici scuri, il manico e il cavigliere a voluta con riccio e i piroli con pastiglia elissoidale con perlina.

Lo strumento alla destra presenta 16 corde per 8 cori doppi, che sarebbero tipiche per il liuto rinascimentale, ma ha la tavola armonica orlata da un filetto nero/bianco/nero e arricchita da una insolita decorazione, tipica degli strumenti di produzione dell'Italia meridionale, in particolare la rosetta attorno della buca di risonanza e la decorazione della tastiera, che pare un po' troppo lunga per un liuto. La mancanza della visione del cavigliere non consente di risolvere i dubbi di classificazione.

  • Cremona, Museo Civico "Ala-Ponzone"
  • 1600 (primo trentennio)
  • n. 2050
  • Deposito temporaneo 2007
  • 159 x 210 cm
  • Dipinto su tela
  • Olio
  • Buono
  • Carubelli 2007

creato:mercoledì 24 settembre 2014
modificato:giovedì 25 settembre 2014