1717 - Pochette "Clapisson"

Tavola armonica in un pezzo d'abete. Fondo in un pezzo d'acero riccio a marezzatura media-larga, leggermente discendente verso destra. Fasce d'acero riccio. Testa bordata di nero e manico originale d'acero liscio, fissato allo zocchetto con tre chiodi. Tastiera, cordiera, ponticello, anima e catena di Emile Français. Vernice dorata. Accessoriata con archetto (E.76.1) e astuccio coperto di marocchino verde con festoni dorati, ferramenta e maniglia in rame (E.76.2). 

  • 1717, Cremona
  • Etichetta apocrifa con la data 1717
  • 55 cm
  • 32,45 cm
  • 8,2 cm
  • 6 cm
  • 10,35 cm
  • Parigi, Musée de la Musique
  • E.76 (archetto: E.76.2)
  • Acquisto 1861
  • Sarebbe stata portata in Francia da Tarisio, che l'avrebbe venduta al liutaio Sylvestre di Lione. Questi la vendette a L. Clapisson che l'utilizzò nella sua opera comica "Les Trois Nicolas" del 1858.
  • 25 dicembre 1882: Henry & Martin (intervento sulle teste dei piroli); Novembre 1942: Emile Français (Cambio del ponticello); Maggio 1944: Emile Français (apertura dello strumento; Sostituzione della catena; otturazione delle gallerie dei tarli; sostituzione della tastiera, della cordiera e dei piroli).
  • Luigi Tarisio; Pierre Silvestre (Lione) 1858; Louis Clapisson 1858/61; Musée du CNM (Parigi) 1861
  • 1867, Parigi: Exposizione Universale; 1937, Cremona: Mostra di Liuteria Antica Cremonese; 1969, Bordeaux: L'art et la musique; 1985, Parigi: La Facture Instrumental Européenne: Suprématie National et Enrichissement Mutuel; 1987, Cremona: Capolavori di Antonio Stradivari
  • Bolognini 1867; Choquet 1875; Choquet 1884; D'Ocagne 1887; Grillet 1901; S. a. 1937; AA. VV. 1938; Doring 1945; Galerie des Beaux-Arts Bordeaux 1969; Antonioni-Carfagna 1985; AA. VV. 1985; Decouflé 1986; Bear 1987; Getreau 1996; Lebet 1999; Echard 2003

creato:giovedì 8 marzo 2012
modificato:giovedì 10 agosto 2017