di Amati Andrea I

1539/77 - Viola "Witten"

Lo strumento è stato ricavato da una viola tenore ridotta. La tavola armonica è d'abete rosso, a vena stretta nel centro che si allarga verso i bordi. Il fondo è in due pezzi d'acero a marezzatura relativamente stretta in alto e media in basso; ha al centro un monogramma dorato, sormontato da una corona da marchese, in campo azzurro circondato da un motto, anch'esso dorato; al bordo, nelle punte e al centro di lobi, vi sono disegnati 6 gigli (fleur-de-lys). Le fasce sono d'acero di media marezzatura con dipinti in oro motto e decorazioni. La testa originale, innestata su un manico nuovo, è d'acero a media marezzatura poco marcata. La vernice è arancione, in parte restaurata sul petto della tavola.

  • 1539/77, Cremona
  • Andreas Amati / fecit Cremonen 1553
  • 40,8 cm
  • 18,7 cm
  • 12,75 cm
  • 24,2 cm
  • 3,71 cm
  • 5,99 cm
  • 3,92 cm
  • 12,2 cm
  • 5,09 cm
  • Vermillion, South Dakota (USA) - National Music Museum
  • NMM 3370
  • W.E. Hill & Sons; 1922, Charles B. Lutyens; 1959, Tom Barber, Jr.; E. R. Voigt; Hope Hambourg; 1981, J.& A. Beare; 1982, Laurence C. Witten; 1984, National Music Museum (University of South Dakota)
  • W. E. Hill & Sons, Londra, 28 giugno 1912
  • 2005, Cremona: Un corpo alla ricerca dell'anima: Andrea Amati e la nascita del violino 1505-2005; 2007, Cremona: Andrea Amati. Opera Omnia, Les Violons du Roi
  • Beare 1925; Broadley 1925; S.a. 1959; Christie's 1959; Campbell 1981; Sotheby's 1981; Witten 1082; Mosconi-Witten 1982; Downie Banks 1986; Larson 1988; Beare 1991; Beare-Carlson-Mosconi 1991; Riley 1991; AA. VV. 2005 (II); Ingles-Dilworth 2006; Cacciatori 2007; Muradov 2015

creato:giovedì 8 marzo 2012
modificato:sabato 8 giugno 2019