di Guarneri Andrea

1650 (ante) - Violino

Tavola in due pezzi d'abete maschiato, con bombatura accentuata con cedimento sotto il ponticello e sgusce profonde. Le palette delle effe sono molto corte. Parte del bordo del lobo del lobo inferiore sinistro pare rifatto. Presenta numerose crepe: una al bordo del lobo superiore sinistro, cinque a quello del lobo inferiore sinistro, due a quello del lobo inderiore destro, due a quello del lobo inferiore destro e due nel bordo inferiore della C destra. Fondo in due pezzi d'acero riccio con marezzatura poco evidente, con bombature accentuate tipiche degli Amati. Presenta una crepa al bordo alto del lobo superiore sinistro e due a quello del lobo inferiore sinistro. Nocetta rifatta. Le fasce sono dello stesso legno del fondo e presentano qualche crepa nel lobo inferiore sinistro e nella C sinistra. Vernice residua originale di colore bruno e screpolata. Il pirolo della corda "La" pare autentico.

  • 1650 (ante), Cremona
  • Falsa di Antonio Amati
  • Mosca (RU), Collezione Statale degli Strumenti Musicali
  • Yury Reentovic
  • Mosca (RU), Collezione Statale degli Strumenti Musicali 1988
  • 1988, Cremona: Stradivari e i grandi liutai cremonesi dall'URSS
  • AA.VV. 1998

creato:giovedì 8 marzo 2012
modificato:giovedì 23 marzo 2017