1560/74 - Violoncello "The King"

Strumento in origine di grande formato che è stato molto ridotto, che forse ha mantenuto i profili originari delle CC. Tavola armona in due pezzi d'abete di grana media. Fondo ricavato da cinque strisce d'acero riccio a lieve marezzatura, che porta ampi residui degli emblemi dipinti e dorati del re Carlo IX di Francia. Fasce d'acero simile a quello del fondo che recano alcune lettere dorate del motto: PIETATE ET IVSTICIA, e due K coronate nelle CC. Testa originale con tracce di numerosi restauri dei fori dei piroli e residui della decorazione dorata sui fianchi e sul dorso. Vernice bruno-arancio su fondo dorato.

  • 1560/74, Cremona
  • Probabile fac-simile datata 1572
  • 75,6 cm
  • 34,2 cm
  • 23 cm
  • 44,2 cm
  • 11,54 cm
  • 12,12 cm
  • 12,21 cm
  • 4,62 cm
  • 19,6 cm
  • 6,95 cm
  • Vermillion, South Dakota (USA) - National Music Museum
  • NMM 3351
  • John Betts 1812; Hollander; Sir William Curtis 1827; Rev. Alex H. Bridges (Beddington House, near Coryden, Surrey) 1872; John H. Bridges (Surrey) 1904; Rembert Wurlitzer Inc. 1967; Laurence C. Witten 1967; National Music Museum (University of South Dakota) 1984.
  • 1872, Londra: Special Exhibition at South Kensington; 2007, Cremona: Andrea Amati. Opera Omnia, Les Violons du Roi
  • Fetis 1851; Sandys-Forster 1864; Engel 1872; S.a. 1894; Heron-Allen 1895; S. a. 1904; Racster 1907; Grant 1910; Doring 1942; Putting & Simpson 1957; Sacconi 1972; Cowling 1975; Mosconi-Witten 1984; Downie Banks 1986; Larson 1988; Draley 1989; Bonetti 1989; Beare-Carlson-Mosconi 1991; Beare 1991; Hardgrave 2000; Sacconi 2000; Larson 2003; AA.VV. 2005; Dipper 2006; Cacciatori 2007

creato:giovedì 8 marzo 2012
modificato:sabato 5 agosto 2017