di Amati Andrea I

1539/77 - Violino "ex Kurtz"

Tavola armonica d'abete di ottima scelta, a vena stretta e diritta al centro che si allarga verso i bordi. Effe con occhi grandi e asta sinuosa, con palette ampie. Fondo in un pezzo unico d'acero riccio tagliato radialmente con marezzatura inclinata verso sinistra e due chiodini di posizionamento alle estremità superiore e inferiore della giunta. Porta resti della decorazione dipinta e dorata originale, quasi completa nella parte verso il manico ed esigui al centro ove sono leggibile alcune lettere ("QVO" - "NACVLO") d'un motto, che contornava un'arma nobiliare, e di quattro gigli in prossimità delle punte. Sulle fasce d'acero simile a quello del fondo si leggono le lettere in oro quasi complete del motto: QVO VNICO PROPVGNACVLO STAT STABITQUE RELIGIO, contornate da cordoni dorati. Le fasce delle CC hanno un ornamento geometrico simile a quello del fondo. La testa ha qualche traccia della decorazione dorata sul dorso della cassetta dei piroli e presenta riparazioni. La vernice è leggermente bruna su fondo dorato.

  • 1539/77, Cremona
  • Fac-simile moderno
  • 35,3 cm
  • 16,3 cm
  • 10,78 cm
  • 20,15 cm
  • 2,78 cm
  • 3,05 cm
  • 3 cm
  • New York (USA), Metropolitan Museum of Art
  • 1999.26
  • Filippo II di Spagna; Oliphant; Miss Irene Pellew fino 1870; Sir Louis Mallet 1873; Edward Withers 1873; Michael Longridge 1873; George Withers & Sons 1873; George Soames 1873; Edward Heron-Allen 1885; Sidney Courtald 1890; W.E. Hill & Sons 1896; Miss Hilda Barry 1896/1923; W.E. Hill & Sons 1923; Rudolph Wurlitzer Co. 1923; Emil Herrmann; Dr. Steiner-Schweitzer (Zurigo) 1927; Emil Herrmann 1930; Robert L. Dennison (Cape Cottage, Maine) 1930/37; Harry Wahl (Viborg, Finlandia) 1940; Emil Herrmann 1941; Dr. Avard Kurtz (New York) 1941/91; Robert Alonzo Lehman 1999; Metropolitan Museum of Art 1999
  • Emil Herrmann, Berlino, New York, Easton; W. E. Hill & Sons, Londra
  • 1885, Londra: South Kensington Exibition; 1982, Cremona: Capolavori di Andrea Amati;1937, Cremona: Mostra di Liuteria Antica Cremonese; 2007, Cremona: Andrea Amati. Opera Omnia, Les Violons du Roi
  • Heron-Allen 1885; Herrmann 1927; Hamma 1931; AA. VV. 1938; Doring 1942; Balfoort 1945; Jalovec 1952; Schulmann 1955; Jalovec 1957; Jalovec 1964; Witten 1982 (I); Mosconi-Witten 1982; Beare-Carlson-Mosconi 1991; Möckel 1997; Voigt 1997; Cacciatori 2007; Frazier 2007; Houghton 2009; The Metropolitan Museum of Art Bulletin (Fall 1999); Roine 2011; Dobney 2011; Dobney - Strauchen-Scherer 2015

creato:giovedì 8 marzo 2012
modificato:sabato 19 maggio 2018